Seguimi su Libero Mobile

venerdì 29 gennaio 2010

TEST PROIETTIVO: Dove si poggia lo sguardo?

Sarà capitato anche a te. Un uomo ti guarda e tu ti senti nuda. Un puro caso? A volte. In realtà, quasi sempre lo "sguardo che spoglia" è proprio il risultato di precise intenzioni. Incoffessate?

  1. All'altezza degli occhi
  2. Al di sotto degli occhi
  3. Entro l'area della bocca
  4. Tra gli occhi e oltre il mento
  5. E' di sbieco rispetto al viso


  1.  All'altezza degli occhi (sguardo da affari) Obbiettivo:creare un'atmosfera di serietà e formalità. Tipico di colloqui di lavoro e con estranei. In queste situazioni alcune volte puoi sentirti insicura, per riprendere il controllo della situazione, poggia lo sguardo al di sopra del livello degli occhi dell'altro. 
  2. Al di sotto degli occhi (sguardo sociale) Questo sguardo spoglia di autorevolezza un discorso, rendendolo meno impegnativo, meno formale. Di certo, non dorebbe essere adottato in un contesto amichevole, però puoi preferirlo a quello intimo  se vuoi farti desiderare.
  3. Entro l'area della bocca (sguardo privato) Caratterizza il dialogo tra colleghi affiatati, tra amici e tra fidanzati che conversano in un contesto pubblico. Ma è anche lo sguardo di chi vuole conquistarti.
  4. Tra gli occhi e il mento ( sguardo intimo) Indica forte interesse. In incontri ravvicinati, coinvolge l'area triangolare tra occhi e petto, mentre da lontano, quella tra occhi e inguine. Rivela le intenzioni di conquista.
  5. E' di sbieco rispetto al viso (sguardo obliquo) Se oscilla troppo o tende ad allontanarsi, ha un doppio significato tra interesse e ostilità. Associato a sopraciglia inarcate o fronte corrugata esprime diffidenza e ostilità

Nessun commento:

Posta un commento