Seguimi su Libero Mobile

lunedì 4 gennaio 2010

PSICOLOGIA: Il decalogo della vitalità

SENTIRSI VITALI ED ENERGICHE è IMPORTANTE,MA NON SEMPRE LO SIAMO,PER VARI MOTIVI,STRESS,PENSIERI VARI...ECCOTI 10 CONSIGLI PER RIACQUISTARLA:

 MUOVITI PER SENTIRTI PIU' VITALE
bastano tre passeggiate anche di 10 minuti l'una al giorno a passo veloce e non solo si aumenta il consumo calorico,ma si combatte anche la stanchezza che spesso deriva da stress e mancanza di esercizio fisico. In più si scaricano le tossine generate dall'ansia.
 IMPARA A PIACERTI
non ti piaci? è li l'errore,finchè non superi questo scoglio ti sentirai sempre giù ed inadeguata. Guardati allo specchio: tu sei la tua migliore amica.Nessuno meglio di te sa cosa ti fa bene e cosa ti  fa sentire meglio. Allora inizia a prenderti cura di te stessa e a coccolarti,
cura il tuo modo di vestire,cerca di sentirti sempre fresca e in ordine. Una volta alla settimana sistemati l'armadio e stirati quello che ti serve. E' incredibile come il nostro aspetto aiuti a sentirci meglio e ad affrontare la vita con disinvoltura e più vitalità.
 SEI TRISTE? VESTITI DI ARANCIONE
basta una camicia o anche un semplice foulard. I colori emanano energia e quella dell'arancione è calda,rasserenante,dà gioia di vivere e allegria. Aiuta a superare il pessimismo,la malinconia,e il senso d'insoddisfazione.Infatti chi lo sceglie d'istinto è una persona tendenzialmente ottimista ed estroverso. E' anche un ottimo stimolante per l'appetito e i problemi respiratori.
       4 DAI IL GIUSTO PESO ALLE COSE   
Le cose non vanno come dovrebbero? capita a tutti,e spesso. L'importante non farsene un cruccio e non perdere la voglia di riprovarci.  Prova a guardare le cose con un certo distacco,prova a pensare se fra un anno ripensandoci, ci soffrirai ancora. Se la risposta è no ridimensiona l'importanza del problema.Se pensi di aver commesso un errore cerca di capirne i motivi.L aprossima volta saprai come comportarti.
5 CANTA CHE TI PASSA
canta in macchina,sotto la doccia,se sei da sola. Cantare è un ottimo esercizio respiratorio che aiuta a scaricare le tensioni e l'ansia. In più si stimola la tiroide e quindi l'energia. Canta quindi quando sei nervosa,quando senti che la paura tenderebbe a bloccarti e anche quando rischi di andare in escandescenza. Cantando recupererai un pò di quell'ironia necessaria per una sana gioia di vivere.
6 CERCHI UN'IDEA? GUARDA IL GIALLO
è il colore della creatività, considerato il più potente antidepressivo,influisce direttamente sul cervello e sul sistema nervoso. Stimola l'attività e l'energia. Infatti è il colore preferito delle persone più spontanee,generose e piene di vitalità. Se vuoi sfruttarne i benefici metti più oggetti gialli sulla scrivania o un tappeto giallo dove lavori:la tua creatività sarà al massimo della vitalità. Attenzione però se fai fatica a dormire:con il giallo i problemi d'insonnia possono aumentare.
      7 RIDI CHE TI PASSA
non è solo un antico detto,ma una verità scientificamente provata. Ridere attiva la produzione di endorfine,le cosiddette molecole della felicità che migliorano le difese immunologiche e aiutano a guarire più in fretta.In più ridere aiuta a contrastare il naturale rilassamento della pelle verso il basso e, provocando una contrazione muscolosa, migliora l'ossigenazione cutanea.
        8  ACCETTA LE NOVITA'  
le abitudini sono abbastanza confortevoli, ma questo significa che le novità sono difficili. Difficile è a volte l'atteggiamento con il quale si affrontano temendo di perdere la tranquillità acquisita. Un atteggiamneto più aperto e disponibile aiuta a crescere,stimola la creatività,migliora il rapporto con gli altri e, soprattutto aiuta a ritrovare quell'entusiasmo e quella vitalità iniziali che spesso, proprio la prevedibilità, ha spento.    
9 NIENTE PAURA CON IL ROSSO
ti senti insicura, intimidita, titubante? pensa al rosso. mettiti un vestito rosso oppure tieni tra le mani un fazzoletto rosso da guardare ogni tanto. Il rosso dà forza,sicurezza, energia. E' il colore vitale per eccellenza, è il simbolo stesso della vitalità. Aiuta a combattere la pigrizia, aiuta a darsi da fare.Se sei stanca, tieni dunque a portata di vista qualcosa di rosso:ti farà sentire meglio, più in forma e più vitale.
10 FATTI AVANTI TOCCA, A TE
lui è li a due passi,e non sai come conoscerlo? Oppure vuoi un aumento di stipendio e non sai come chiederlo? Fatti avanti, il massimo che ti piò capitare è sentirti dire "no,grazie". Il peggio invece è stare li a rimuginare sul problema e intanto perdere l'occasione giusta. Impara a osare. Spesso il vero ostacolo è solo la paura dell'insuccesso che mina la propria autostima e la propria vitalità.

Nessun commento:

Posta un commento