Seguimi su Libero Mobile

venerdì 15 gennaio 2010

TEST PROIETTIVO: Scegli il tuo albero






L'albero in maniera simbolica è collegato all'immagine che abbiamo di noi stessi. Ecco perchè il modo in cui lo disegnamo o la scelta stessa di una sua immagine può suggerire alcuni indizi sulla nostra personalità. Prova anche tu, scegli l'albero che ti piace di più....



 
La palma
 La palma è sempre più spesso rappresentata nei disegni sia degli adulti sia dei ragazzi. "Evoca un'oasi, un luogo solitario" e chi sceglie questo albero è un individuo che ogni tanto ama starsene per i fatti suoi e che, pur essendo predisposto alla socializzazione, non desidera avere troppa gente intorno a sè. In campo lavorativo preferisce occupazioni di tipo più introspettivo che pratico senza che ne risentano le sue capacità di realizzazione e di relazione.


Con lunghe radici
 Sono il simbolo dell'inconscio,del sotterraneo, della madre-terra.Se dai molto spazio alle radici fai molta fatica ad adattarti ai cambiamenti repentini e sei attaccata alle tradizioni e ai valori del passato.








L'abete natalizio
E' il classico albero di Natale, intorno al quale si riunisce tutta la famiglia nel giorno dedicato alla nascita di Gesù. Ed è appunto la famiglia ad avere molta importanza per chi sceglie l'abete come soggetto del disegno:dal nucleo originario costui ha introiettato "i valori tradizionali, le regole sociali e la tradizione come fonte di sicurezza e stabilità". Tutto ciò che non appartiene a questo schema di vita rischia di generare crisi di ansia e insicurezza,e a volte fa fatica ad adattarti ai cambiamenti repentini.




Spoglio e dai rami appuntiti
 Il tuo carattere è esigente ma anche molto permaloso: non tolleri critiche e appunti. Sai sostenere i contrasti e gli scontri verbali e, quando occorre, sai essere pungente e aggressivo.






Pieno di frutti
 Preferisci la chioma con mele e pere? Hai ottime capacità intellettive e sai dimostrare agli altri quanto vali. I frutti rappresentano le "qualità" della persona. Ricca interiormente, a volte, rischi di non saper sfruttare appieno queste tue potenzialità.





       Il salice piangente
       Il disegno di un salice piangente "evoca un che di elegante e riservato" ma nello stesso tempo mette in evidenza un carattere difeso, che non si mette in gioco, e che non ha mai veramente superato i problemi del periodo adolescenziale. I sensi d'inferiorità vissuti in questo periodo hanno lasciato il segno: se ami il salice ti sei stimata poco da ragazzina e continui a non farlo. Se questo soggetto assume un ruolo di prestigio nel suo lavoro, tende comunque a rimanere un individuo "mascherato": i rami del salice celano la sua vera natura, che da lui non è mai stata accettata completamente.


  
Con la chioma tonda
 Il tuo albero ha una forma morbida? Allora tu hai una buona capacità di aprirti agli altri senza nascondere le tue emozioni. Di solito chi si comporta in questo modo è anche una persona tranquilla e riflessiva.




Il cipresso
Pochi scelgono il cipresso come albero, ma chi lo fa ha un carattere chiuso, spirituale, incline alla malinconia, che nella solitudine trova una sorta di rifugio e protezione dalle difficoltà. Chi sceglie o disegna questo albero è un individuo schivo, meditativo e riservato sul quale si può contare per la linearità e l'affidabiltà che dimostra.                                         


                                                                                                         
                                                       

4 commenti:

  1. Ciao Francesca complimenti per il tuo blog interessante!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Francesca, sono una tua nuova sostenitrice,ho letto con molto interesse il tuo blog......è il primo che vedo con queste caratteristiche, quindi complimenti !
    io amo molto l'albero con le radici che secondo me hanno un grande significato.

    Andrò spesso a leggere le novità del tuo blog.

    Rosarita

    RispondiElimina
  3. non mi è uscito xk non sono brava a disegnare

    RispondiElimina
  4. Ciao Francesca:-) e ciao Rosarita, grazie per il tuo commento,ho voluto fare un blog diverso dal solito, e dato che mi piacciono molto i test...come a te piace molto creare orsi, avrai sicuramente una pazienza meticolosa nel farli.. o almeno credo, perchè io non ne avrei per niente, bè ovviamente ci vuole sopratutto passione...a presto,ti abbraccio. Francesca.

    Ciao Anonimo, per questo test non serve essere brave disegnatrici, basta liberare la fantasia, ma se vuoi puoi anche solo scegliere l'albero che più ti piace..ciao :-)

    RispondiElimina