Seguimi su Libero Mobile

mercoledì 10 agosto 2011

Alcuni suggerimenti per accrescere la vitalità interiore

1. Ricerca spesso il contatto con l'acqua e abbandonati al suo abbraccio, per esempio in piscina, meglio se l'acqua è tiepida, lasciati galleggiare, anche con l'aiuto dei braccioli, per mezz'ora. In alternativa sdraiati in un luogo appartato, chiudi gli occhi, respira con calma e rilassati.Resta cosi finchè senti il tuo corpo caldo e pesante.


2. Scegli un giorno alla settimana e dedicalo all'ozio più totale: deve essere un giorno tutto per te, per ascoltare le tue emozioni, le tue fantasie, i tuoi pensieri. Realizza una sorta di "stanza dei giochi" dove devi entrare da sola. Ma quando hai imparato ad usarla puoi portarci chi vuoi, a patto che sia seriamente intenzionato a oziare con te. 



3. Trasformiamo una capacità in un valore economico ad esempio se siamo abili in cucina, o sappiamo dipingere o scattare foto incantevoli...oppure siamo cosi brave da realizzare da sole gli abiti che indossiamo. Qualunque sia il nostro talento trasformiamolo in una risorsa finanziaria; non è il traguardo il fine ultimo, ma l'espressione di noi stessi che riusciamo a operare.


4. Guarda il volto del tuo partner e prova a rivedere le espressioni che aveva quando ti sei innamorata di lui. Se non le ritrovi non ti allarmare e comincia a corteggiarlo in modo dapprima riservato e poi più insistente. Ascolta dentro di te il riemergere di emozioni che pensavi perse per sempre.


5. Coltiva uno o più hobby dando la preferenza a quelli che ti piacciono di più e non abbiano uno scopo utilitaristico: devi farli solo per la soddisfazione che ti danno.
Praticare uno sport per esempio potrebbe andare bene, ma se vai in palestra perchè "bisogna essere belle e magre" non è più un hobby....Se non ti viene in mente nulla di cosi piacevole e disinteressato prova a ripensare a ciò che ti appassionava quando eri bambina e troverai qualcosa che ancora ti interessa.


6. Vai in un parco d'inverno e prova ad ascoltare il canto di un uccello, a immedesimarti in lui, poi inventa e racconta una breve storia sull'uccello che hai scoperto.


7. Ogni mattina facciamo un quadro di noi stesse! seguire ciecamente la moda è un'opportunità persa: attraverso gli abiti parliamo di noi agli altri e a noi stessi.
Non lasciamo che i sensi di colpa ci tarpino le ali: quando ci sentiamo attratte da un capo d'abbigliamento, acquistiamolo immediatamente! Stesso discorso vale per gli accessori, il trucco....Presentiamo agli altri un quadro che ci ritragga come siamo realmente, infischiandocene delle tendenze, dell'ora del giorno e delle circostanze!


8. Alzati la mattina presto, quando tutti dormono, guarda la città o il paesaggio fuori dalla finestra e ascolta come poco per volta la città, inconsapevolmente, cominci a vivere, respirare.

4 commenti:

  1. cosa abbiamo perso nel corso degli anni!!!
    Consigli che ora servono per riscoprirli ma che da giovani erano parte della nostra vita... non sai quanto mi ha fatto bene leggerli!!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Titty, sono davvero contenta che questi consigli ti son stati utili e spero lo siano per tutti! Alcuni di essi avrai notato sono "spirituali", e penso che oggi come oggi faccia bene coltivare la propria spiritualità....:-)

    RispondiElimina
  3. Si vero... oggi come oggi serve più di ogni altra cosa ritrovare un po' di spiritualità.. riscoprire il nostro contatto con la natura^^

    Dovrebbe essere scontato.. ma diciamo che lo abbiamo proprio dimenticato^^

    RispondiElimina