Sarà capitato anche a te. Un uomo ti guarda e tu ti senti nuda. Un puro caso? A volte. In realtà, quasi sempre lo "sguardo che spoglia" è proprio il risultato di precise intenzioni. Incoffessate?
- All'altezza degli occhi
- Al di sotto degli occhi
- Entro l'area della bocca
- Tra gli occhi e oltre il mento
- E' di sbieco rispetto al viso
- All'altezza degli occhi (sguardo da affari) Obbiettivo:creare un'atmosfera di serietà e formalità. Tipico di colloqui di lavoro e con estranei. In queste situazioni alcune volte puoi sentirti insicura, per riprendere il controllo della situazione, poggia lo sguardo al di sopra del livello degli occhi dell'altro.
- Al di sotto degli occhi (sguardo sociale) Questo sguardo spoglia di autorevolezza un discorso, rendendolo meno impegnativo, meno formale. Di certo, non dorebbe essere adottato in un contesto amichevole, però puoi preferirlo a quello intimo se vuoi farti desiderare.
- Entro l'area della bocca (sguardo privato) Caratterizza il dialogo tra colleghi affiatati, tra amici e tra fidanzati che conversano in un contesto pubblico. Ma è anche lo sguardo di chi vuole conquistarti.
- Tra gli occhi e il mento ( sguardo intimo) Indica forte interesse. In incontri ravvicinati, coinvolge l'area triangolare tra occhi e petto, mentre da lontano, quella tra occhi e inguine. Rivela le intenzioni di conquista.
- E' di sbieco rispetto al viso (sguardo obliquo) Se oscilla troppo o tende ad allontanarsi, ha un doppio significato tra interesse e ostilità. Associato a sopraciglia inarcate o fronte corrugata esprime diffidenza e ostilità
Nessun commento:
Posta un commento